Presentazione Blog “EuropaCristiana.it”

“Ciao Mondo” è la frase con cui di solito vengono testati i programmi e siti web, di solito quando si inizia un blog la prima cosa da fare è cancellare questa frase. Ma dato che la tematica di questo blog è parlare di religione e sempre più spesso sento parlare di Dio  per giustificare violenze gratuite, non riesco a cancellare questa piccola frase positiva e di relazione con l’Altro.

EuropaCristiana.it spera di diventare uno strumento utile per discutere delle diverse concezioni della Cristianità del vecchio continente e più che altro sulle sue problematiche.  Personalmente riguardo il rapporto tra fede e stato mi sento vicino alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 e a Rawls (A Theory of Justice, 1971)  e non ho simpatia per fanatismi di ogni genere.  Sono stato fuori dall’Italia per qualche anno, tornato mi sono scontrato con luoghi comuni, modi dire e concezioni del diverso che  si sono consolidati dopo il 2001.  Mi ha scioccato sentire conoscenti e ex amici parlare di grandi popoli come se fossero mostri da romanzo fantasy o insetti molesti da sterminare. Per sottolineare la diversità tra amici e nemici, oggi la religione sembra un prodotto che funziona bene, credo perché parlare di razza da ancora fastidio.  Non è un problema se persone sposate da druidi, e che fino a qualche anno fa facevano cerimonie pagane, ora si sono autoproclamati paladini della Cristianità. Altri si sono serviti del crocifisso per sostituire la croce celtica o la svastica.

Ecco un video dove l’uso strumentale della religione è esplicitato:

Mi sembra importante avere sempre presente che parlare grossolanamente di Europa Cristiana può fornire strumenti ai vari movimenti neonazisti.

Tutti i commenti razzisti saranno cancellati e segnalati, tutte le minacce saranno segnalate alla polizia postale.

A. B.

2 Responses to “Presentazione Blog “EuropaCristiana.it””

  1. Etsi Deus non daretur (sperando si scriva così).

  2. http://www.youtube.com/watch?v=dytOacNMrwQ

    Vorrei varvi presente questo video di un comizio di borghezio che mette assieme un “europa bianca e cristiana”, purtroppo non ho trovato l’intero discorso, ma già così è difficile commentare per quale motivo “lecito” la razza e la religione siano mischiate e confuse.

Leave a Reply